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MONO SPLIT
9000 BTU A++/A+
Iva e montaggio standard incluso, fino ad esaurimento scorte.
MONO SPLIT
12000 BTU A++/A+
Iva e montaggio standard incluso, fino ad esaurimento scorte.
MONO SPLIT
9000 BTU A++/A+
Iva e montaggio standard incluso, fino ad esaurimento scorte.
MONO SPLIT
9000 BTU A++/A+
Iva e montaggio standard incluso, fino ad esaurimento scorte.
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9000 BTU A++/A+
Iva e montaggio standard incluso, fino ad esaurimento scorte.
MONO SPLIT
12000 BTU A++/A+
Iva e montaggio standard incluso, fino ad esaurimento scorte.
MONO SPLIT
18000 BTU A++/A+
Iva e montaggio standard incluso, fino ad esaurimento scorte.
MONO SPLIT
24000 BTU A++/A+
Iva e montaggio standard incluso, fino ad esaurimento scorte.
DUAL SPLIT
9+12 BTU A++/A+
Iva e montaggio standard incluso, fino ad esaurimento scorte.
DUAL SPLIT
9+12 BTU A++/A+
Iva e montaggio standard incluso, fino ad esaurimento scorte.
TRIAL SPLIT
9+9+12 BTU A++/A+
Iva e montaggio standard incluso, fino ad esaurimento scorte.
TRIAL SPLIT
9+9+12 BTU A++/A+
Iva e montaggio standard incluso, fino ad esaurimento scorte.
MONOSPLIT CON IMPIANTO PREDISPOSTO
Installazione con impianti già predisposti (frigoriferi ed elettrici) e mai usati. Posa di macchina esterna ed interna, collegamenti tubature e cavi elettrici, prova di tenuta con azoto, vuoto eseguito con vacuometro digitale, rilascio certificazioni.
DUAL SPLIT CON IMPIANTO PREDISPOSTO
Installazione con impianti già predisposti (frigoriferi ed elettrici) e mai usati. Posa di macchina esterna ed interna, collegamenti tubature e cavi elettrici, prova di tenuta con azoto, vuoto eseguito con vacuometro digitale, rilascio certificazioni.
TRIAL SPLIT CON IMPIANTO PREDISPOSTO
Installazione con impianti già predisposti (frigoriferi ed elettrici) e mai usati. Posa di macchina esterna ed interna, collegamenti tubature e cavi elettrici, prova di tenuta con azoto, vuoto eseguito con vacuometro digitale, rilascio certificazioni.
MONO SPLIT SPALLA SPALLA SENZA PREDISPOSIZIONE
Installazione mono split spalla spalla. Posa di macchina esterna ed interna, realizzazione impianto con tubature rame 1/4 e 3/8 sp. 1mm 5 metri, impianto elettrico con cavo fg16, quadro da esterni ip65 con magnetotermico 10A, prova di tenuta con azoto, vuoto eseguito con vacuometro digitale, rilascio certificazioni.
L'installazione standard è sempre da considerarsi spalla spalla. Per climatizzatori multisplit è prevista una canalizzazione di massimo 4 metri ad unità.
La lunghezza di ogni circuito frigorifero è di 5mt, tratte più lunghe vanno quotate a parte.
I luoghi di installazioni devono essere conformi alle normative comunali e alle specifiche del costruttore, inoltre devono essere raggiungibili con una normale scala.
Per l'installazione di sistemi multisplit è raccomandabile prenotare un sopralluogo.
Spesso si da poco valore al processo di installazione di un climatizzatore, in realtà è un processo estremamente tecnico che richiede competenze ed attrezzature specifiche. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che nella sostanza si tratta di collegare delle tubazioni in rame e del cavo elettrico. Ma la differenza tra un climatizzatore che funzionerà e un altro che poco dopo l'installazione smetterà di funzionare (la maggior parte delle volte per carenza di gas) sta tutta nel processo di installazione.
Per questo motivo i nostri tecnici utilizzano strumenti e procedure standard, che non cambiano in base al valore della macchina, semmai in base alla tipologia del climatizzatore da installare.
Il più delle volte i nostri clienti ci rispondo stupiti: “mi costa più il montaggio che la macchina!”. Ciò è del tutto normale perchè le procedure di installazioni sono le medesime, i materiali utilizzati per l'impianto frigorifero e le linee elettriche idem, come pure il materiale di consumo. Conseguentemente se si opta per l'acquisto di un climatizzatore “il meno caro”, l'installazione sarà più costosa della macchina stessa.
Innanzitutto bisogna capire che nel caso di malfunzionamento della macchina nel periodo di garanzia, la casa madre verificherà tutti gli aspetti dell'installazione, se se troverà anomalie, state pur certi che farà decadere la garanzia. Ma più in generale una corretta installazione vi assicurerà:
Entrando nello specifico i nostri tecnici, oltre a scegliere o consigliarvi riguardo alla posizione ottimale per installare macchine esterne ed interne, a realizzare circuiti frigoriferi della giusta lunghezza e dal giusto numero di curve, si assicureranno con tutta una serie di test, che la macchina non perda il refrigerante.
Ciò oltre ad essere un obbligo legale ed etico per ragioni ambientali, vi metterà al riparo da eventuali interventi di ricarica, che va ben specificato, vanno intesi come interventi di riparazioni perchè in condizioni ottimali il gas non si esaurisce e non va quindi mai ricaricato.
L'umidità contenuta nell'aria andrebbe a contaminare il refrigerante causando alla lunga danni irreparabili al compressore. Per questo motivo ci avvaliamo di strumenti di precisione come il VACUOMETRO DIGITALE, che consente una lettura precisa del grado di umidità residuo nelle tubazioni.
Mettere in pressione il circuito con l'azoto a 42 bar, simula la massima pressione operativa del refrigerante nel circuito frigorifero durante il funzionamento della macchina. Ciò ci consente di essere sicuri che il circuito sia esente da perdite.
Se il vecchio impianto viene mantenuto è indispensabile effettuare una pulizia accurata. Questo perchè il vecchio refrigerante (se diverso) non è compatibile con il nuovo ed andrebbe a contaminarlo alternandone le caratteristiche e conseguentemente le prestazioni. Questo stato di cose può arrecare gravi danni alla macchina, facendone decadere la garanzia.
Ancora una volta le case costruttrici indicano precisamente in che modo le unità esterne devono essere alimentate, eventuali difformità farebbero decadere la garanzia. Inoltre una corretta installazione elettrica salvaguardia l'integrità della macchina stessa e l'incolumità delle persone.
Una perdita di refrigerante è un problema per l'ambiente in quanto altamente inquinante. E' un problema per la ditta installatrice perchè in quel caso sarebbe tenuta entro 2 anni a riparare il guasto a sue spese. Ed infine è un problema per il cliente perchè si ritroverebbe un climatizzatore che non funziona e nel caso in cui si fosse affidato a pseudo installatori in nome del risparmio, si ritroverebbe nella condizione di dover spendere di più, perchè eliminare una perdita di fatto equivale ad installare la macchina nuovamente con l'aggiunta della ricarica del refrigerante.